Il Web Per Il Dentista

Il Web a 360° Per Il Dentista

L’EMAIL PER TENERTI IN CONTATTO CON I PAZIENTI

email marketing dentisti

Che cos’è l’email marketing?

L’Email marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi ad un determinato database di destinatari.

Un professionista o uno studio può organizzarsi per inviare messaggi email per acquisire nuovi pazienti o fidelizzarne altri, interessare pazienti acquisiti a nuovi trattamenti o nuove offerte, gestire il follow up dei pazienti.

Esistono sul web piattaforme gratuite dedicate (ad esempio Mailchimp, Voxmail ed altri), che consistono in veri e propri strumenti di creazione e invio del messaggio e di creazione di database targettizzati.

Quali sono i vantaggi dell’email marketing?

  • È meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo.
  • Il ritorno sull’investimento (ROI) è di molto superiore rispetto ad altri canali di marketing
  • È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea: un messaggio email arriva in secondi o minuti.
  • Permette al professionista di “spingere” il messaggio al pubblico, al contrario di un sito web che “aspetta” che i visitatori lo raggiungano.
  • Le piattaforme (gratuite e non) di email marketing permettono di tracciare i tassi di apertura delle email e i riscontri positivi o negativi
  • Consente di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
  • Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.

Quali sono le principali tipologie di email marketing?

Direct Email Marketing (DEM): si tratta di messaggi specifici pubblicitari o informativi diretti ad uno specifico target (ad esempio tutti i pazienti portatori di protesi mobile, o tutti i pazienti under 10, o tutti i pazienti che non frequentano lo studio da più di un anno, e così via).

Questa modalità richiede la capacità e l’attitudine dello studio dentistico a raccogliere e archiviare nell’anagrafica pazienti tutte le informazioni rilevanti, che consentano di filtrare il database pazienti in base alla tipologia di paziente definita come target di un determinato messaggio ed estrapolare un database targettizzato dei loro indirizzi email.

Newsletter: si tratta di messaggi divulgativi o informativi con invio periodico (ad esempio settimanale o mensile) rivolti a tutti i pazienti per comunicare novità sulle attività dello studio o eventi, informazioni importanti o di interesse generale sui trattamenti odontoiatrici o su temi relativi alla salute, ecc.